ADSL vs 4G

Questo sito nasce dall’esigenza di condividere le mi esperienze nel settore dell’informatica.

Sappiamo tutti che gli investimenti nelle infrastrutture Telecom son praticamente ferme da anni, anche se nel 2015 lo Stato ha stanziato diversi miliardi per l’ammodernamento di queste ultime.

Chi invece non è stato a guardare, del resto sono gli unici che hanno accumulato profitti da capogiro, sono gli operatori di telefonia mobile, che grazie ad importanti investimenti sono riusciti a mettere in piedi la nuova infrastruttura tecnologica 4G/LTE.

Attualmente mi domando perché spendere i soldi in una obsoleta linea adsl, che se siamo fortunati ci eroga a singhiozzo 14/15 MB con un upload di 800 Kbs e se siamo meno fortunati arriviamo a malapena a 2 MB di download?

Io ho scelto di sottoscrivere un abbonamento FLAT 4G e quando vado in vacanza lo porto con me.

Da un punto di vista delle prestazioni, non ci sono confronti che tengano, le velocità del 4G/LTE non sono paragonabile alle normali linee ADSL, l’unico appunti che possiamo fare è sulle rispote dei ping.

Infatti una ADSL con opzione FAST ha delle risposte intorno ai 20 ms mentre il 4G/LTE siamo sempre intorno ai 40/60 ms.

Certo rispetto al 3G sono stati fatti notevoli progressi e comunque latenze di queste entità non pregiudicano ne il VOIP che necessita di latenze inferiori ai 200 ms ne il gaiming on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *